About Us

L’Associazione

Fabula Centro per la Danza e il Movimento è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro fondata a Pistoia nel 1988 da Laura Marini. Ha per oggetto la diffusione, la conoscenza, la pratica e lo sviluppo dell’arte della danza e delle attività di movimento ed espressione della persona.
L’Associazione promuove le proprie iniziative di educazione al Movimento e alla Danza, operando da un lato sul fronte didattico e formativo, realizzando corsi e laboratori rivolti alle diverse età e progetti didattici per le scuole, dalle materne alle superiori; da un altro su un piano artistico e creativo, attraverso la produzione e la realizzazione di eventi/spettacolo multidisciplinari in cui la danza interagisce con altre forme di espressione artistica.

Il Metodo

Il Centro ha come obiettivo un percorso in cui si combinano ricerca espressiva e studio tecnico attraverso corsi annuali di educazione alla danza e al movimento quali: Danza Educativa per bambini, Danza Contemporanea, Yoga, Metodo Bartenieff, Pilates. Inoltre, laboratori creativi a tema, guidati dai docenti del Centro e da insegnanti ospiti attivi in specifici ambiti artistici – musica, arti visive, scenografia, mimo ed espressione corporea – arricchiscono il percorso formativo.
Fabula Centro per la danza e il movimento opera anche all’interno di scuole e musei, organizzando laboratori e progetti didattici specifici legati ai differenti contesti.

Il metodo di analisi del movimento Laban/Bartenieff fa da supporto teorico e pratico, sia in ambito artistico che didattico. Gli allievi sono formati ad una concezione trasversale del linguaggio danzato, in cui i vari stili di danza vengono praticati ed analizzati con particolare attenzione ai temi di movimento che caratterizzano le diverse discipline.
Lo studio e l’applicazione del nucleo basico del Metodo Laban, con il supporto di materiale scritto e video e la conoscenza della scrittura del movimento (Motif), sostiene l’esperienza danzata e aumenta la consapevolezza e la capacità analitica e critica degli studenti.
Gli allievi possono iniziare il percorso di formazione a partire dai 4 anni di età con un programma che attraverso il gioco, la creatività e la musica aiuta a conoscere il proprio corpo e ad avvicinarsi alla danza con gioia e naturalezza. Verso i 6/7 anni, l’approccio creativo viene affiancato da un linguaggio tecnico e i bambini acquisiscono elementi di danza contemporanea più articolati. Le classi sono divise per fasce d’età.
Attiva all’interno del Centro, la Compagnia Fabuladanza realizza allestimenti ed eventi di danza che si modellano ed interagiscono con il luogo delle performance (teatri, musei, mostre, strade, sculture, giardini, etc): ogni specifico ambiente è stimolo per raccogliere le influenze dello spazio sul movimento e viceversa.

Gli Insegnanti

Presso il Centro Fabula prestano la loro collaborazione docenti specializzati in svariate discipline, con competenze acquisite in anni di studio e collaborazioni.

Direzione artistica e responsabile coordinamento didattico: Laura Marini

Laura Marini

Insegnante / Danzeducatore® / Coreografa

Diplomata in Analisi del Movimento (Certified Movement Analyst – Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York).
Consegue la qualifica di Danzeducatore® presso la DES (Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola – DAMS di Bologna), e la perfeziona nel 2017, conseguendo il II livello Danzeducatore® presso la Scuola di Formazione e Ricerca in Danza Educativa e di Comunità, Bologna, diretta da Franca Zagatti.
Studia tecnica Nikolais/Louis e Improvvisazione con Richard Haisma, Simona Bucci, Lorella Rapisarda, Damiano Foà e Laura Simi; teatrodanza e composizione coreografica con Susanna Zimmermann, Susanne Linke; mimo e modern jazz con Tina Kronis.
Si laurea in Letteratura Contemporanea e parallelamente svolge la sua attività di insegnante e coreografa a Pistoia, dove con il musicista Gianluca Sibaldi fonda il gruppo Fabula TeatroDanza.
Collabora con rappresentanti di altri linguaggi artistici: i registi Giancarlo Cauteruccio di Kripton e Claudio Ascoli di Chille della Balanza; l’attrice Simona Generali; il poeta Roberto Carifi; la scultrice Carla Lavatelli; l’Associazione “Arte in Erba” con la quale realizza interventi didattici e performativi all’interno di mostre e musei; i musicisti G. Sibaldi, P. Barontini, G. Trovesi, E. Bonafè, S. Cocco Cantini.
È insegnante ospite di analisi del movimento presso il Centro TeatroStudioBlu.
Attualmente insegna danza contemporanea e metodo Bartenieff presso il Centro per la Danza e il Movimento Fabula da lei diretto, a Pistoia, ed è docente e co-fondatrice dell’Istituto Laban/Bartenieff, sede italiana del Laban/Bartenieff Institute di New York (L.I.M.S.).
Opera come Danzeducatore® all’interno di scuole di vario ordine e grado dove realizza progetti didattici a tema.
Dal 2006 è socia/cofondatrice dell’Associazione culturale Paso-Doble.
Dal 2008 è insegnante di analisi del movimento presso il Centro di formazione nell’Arte del Mimo del Teatro di Fiesole.
Dal 2009 è Teacher Level V, autorizzata dalla scuola “Romana’s Pilates – True Pilates New York” di Romana Kryzanowska, New York, USA.
Sempre nel 2009 ha portato a termine, sotto la guida di Enrique Vargas e presso il Centro Culturale “Il Funaro”, di Pistoia, il percorso formativo intensivo del Linguaggio dei Sensi, percorso fondante della concezione artistica del Teatro de los Sentidos di Barcellona.
Collabora con il compositore Patrizio Barontini sia per la realizzazione di eventi/spettacolo che in ambito didattico, secondo un progetto comune di ricerca di un’interazione strutturale tra suono e movimento.

Danza Kids / Danza Young / Danza Contemporanea / DanzAbile (progetto per diversamente abili) / Laboratorio di Improvvisazione e Composizione / Metodo Bartenieff / Pilates con macchinari originali Gratz™ / Mat Class per piccoli gruppi / Lezioni individuali

Alessandra Agostini

Insegnante / Danzeducatore®

Nel 2005 consegue il Diploma di Laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, con una tesi in Storia dello Spettacolo a tema “Danza, musica e fiaba nel Balletto Russo”.
Si forma nello studio della Danza Contemporanea, secondo il Metodo Laban/Bartenieff insegnato da Laura Marini all’interno del Centro per la danza e il movimento Fabula e, parallelamente, si perfeziona seguendo workshops specifici di Tecnica Contemporanea e Teatro-Danza con vari insegnanti e danzatori.
Ha collaborato col gruppo “Arte in Erba” in qualità di performer/danzatrice, sia nell’ambito del progetto didattico rivolto alle scuole dell’infanzia ed elementari, inserito all’interno della mostra “il David e la contemporaneità” presso il Museo dell’Accademia di Firenze; sia presso la collezione Gori di Villa Celle a Santomato (PT).
Dal 2009 è attiva all’interno del Centro Fabula come insegnante di Metodo Bartenieff per adulti e nella ideazione/realizzazione di costumi ed oggetti di scena per gli spettacoli della Scuola e le performances della Compagnia Fabuladanza di cui fa parte.
Nel 2011, consegue il titolo di Danzeducatore® presso la DES (Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola – DAMS di Bologna) diretta da Franca Zagatti.
Nel 2017 perfeziona tale qualifica conseguendo, presso la Scuola di Formazione e Ricerca in Danza Educativa e di Comunità di Bologna, diretta da Franca Zagatti, il II Livello Danzeducatore®.
Dal 2012 tiene anche il corso di Danza Educativa per bambini ed, affiancando la direttrice del Centro Laura Marini, cura la realizzazione di Laboratori Creativi legati al movimento e alle arti visive/figurative.

Danza Educativa / Avviamento alla Danza Contemporanea / Danza Kids / Metodo Bartenieff / Laboratori Creativi

Sergio Busi

Insegnante

Sergio Busi vive in India per 14 anni (1982-1996) dove studia Filosofia e Teologia indiana, e pratica lo Yoga secondo i metodi tradizionali monastici, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento. Dal 1996 al 1998 vive a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del Buddhismo Mahayana con i Lama tibetani ivi residenti. Tornato in Italia, si laurea con lode in Gnoseologia al Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1998 conduce corsi e ritiri di yoga, meditazione, filosofia indiana e Dharma in tutta Italia, e dal 2004 è Presidente dell’Associazione Culturale DRUMA YOGA di Firenze, fondata, insieme alla moglie Cristiana, per diffondere la pratica della presenza mentale secondo gli insegnamenti dello yoga.
Dal 2002 al 2017 pratica yoga con i detenuti delle case circondariali di Firenze, l’Istituto Penitenziario “Mario Gozzini” e il carcere di Sollicciano.
Dal 2013 al 2015 è insegnante di yoga dell’ACF Fiorentina e nella stagione 2016/2017 dell’AC Milan.

Yoga